IX Concorso Internazionale Città di Asti

IX Concorso Internazionale Città di Asti

edizione 2014 – dal 19 al 23/2/2014

Bando del IX Concorso Internazionale Città di Asti

edizione 2014

 dal 19 al 23/2/2014

(QUI la brochure in PDF)

(here english version)

Regolamento

IX concorso di esecuzione musicale “città di Asti”

 

Art. 1 – Il Concorso è aperto a musicisti di ogni nazionalità e formazione

Art. 2 – La scheda d’iscrizione (debitamente compilata e firmata) e la ricevuta della quota d’iscrizione (rimborsabile solamente in caso di annullamento del concorso) dovranno pervenire entro l’ 8 febbraio 2014 presso:

Associazione Musicale “Tempo Vivo”  – Via Torchio n. 10 – 14100 Asti (Italia)

Oppure all’e-mail: loredanatempovivo@libero.it

La quota d’iscrizione dovrà esser versata tramite

  •   Bonifico bancario – coordinate: IBAN:  IT52 V060 8510 3220 0000 0020 458

presso Banca C. R. Asti  Agenzia 13

Il Comitato Artistico si riserva la possibilità di accogliere domande pervenute oltre il termine sopraindicato. Importante: Non si accettano pagamenti il giorno del concorso.

Gli allievi iscritti all’Istituto Verdi di Asti per l’anno accademico 2013 – 2014 hanno diritto ad una riduzione del 50% della quota d’iscrizione e, in caso necessitino di pianista accompagnatore, dovranno saldare la quota direttamente alla pianista.

 

Art. 3 Il concorso è pubblico e si svolgerà di fronte alla commissione dal 19 al 23 febbraio 2014 tra le ore 9 e le 20 presso il salone concerti dell’Istituto musicale “G. Verdi” di Asti, Via Natta n. 22.

E’ possibile provare il pianoforte a coda e l’acustica della sala nei giorni del concorso dalle ore 8 alle 9 e nelle pause pranzo. L’istituto è attrezzato di numerose aule studio con pianoforte, disponibili per l’intero svolgimento del concorso.

 

Art. 4 – L’ordine di chiamata e l’orario della prova saranno visibili sul sito internet www.tempovivo.it oppure telefonando presso la segreteria 8 giorni prima. I concorrenti che risultassero assenti saranno esclusi dal Concorso, salvo che il ritardo sia comprovato da giustificati motivi di forza maggiore e non sia già terminata la prova.

Art. 5 – I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

Tutte le spese, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Art. 6 – Le esecuzioni dovranno riguardare possibilmente musiche originali edite. Eventuali variazioni al programma indicato sul modulo di domanda dovranno essere comunicate direttamente alla commissione prima dell’esecuzione. Il programma dell’esecuzione è libero. Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria.

Art. 7 – All’inizio di ogni prova i concorrenti dovranno presentare possibilmente alla Giuria copia dell’edizione a stampa dei brani in programma. La Commissione giudicatrice si riserva il diritto di abbreviare la durata delle esecuzioni.

 

Sezioni, categorie, quote d’iscrizione

Il Concorso è diviso in 11 sezioni: pianoforte solista, 4 mani e 2 pianoforti, archi, fiati, cantanti lirici, musica da camera, chitarra, arpa, fisarmonica, corali (senza limiti d’età), orchestra (fino a 25 elementi e senza limiti d’età). Ogni sezione è suddivisa in 5 categorie d’età

Per la sezione “arpa” l’organizzazione del concorso mette a disposizione dei partecipanti un’arpa Salvi da concerto e un’arpa celtica.

TEMPO VIVO Bando IX Concorso Internazionale_Page_2

E’ possibile iscriversi ad una categoria superiore ma non inferiore rispetto alla propria età. L’età dei concorrenti della musica da camera è calcolata in base alla media delle età.

I risultati di ciascuna categoria verranno comunicati al termine della stessa.

I vincitori delle 11 sezioni dovranno partecipare obbligatoriamente al concerto di gala aperto al pubblico domenica 23 febbraio (ingresso gratuito) presso il Teatro “Giraudi” di Asti alle ore 16,30 in cui verranno consegnati i premi in denaro e le targhe dalle autorità presenti. Chi non si presentasse perderà diritto al premio. 

Premi

 

  • 2 concerti da attribuire al concorrente col punteggio più alto tra tutte le sezioni (eventuali ex aequo si divideranno i concerti) da tenersi presso: stagione concertistica dell’Associazione musicale Tempo Vivo di Asti.
  • Borsa di studio di 250 euro netti al punteggio più alto (almeno 95) della categoria E in ognuna delle 11 sezioni
  • Borsa di studio di 150 euro netti al punteggio più alto (almeno 95) della categoria D in ognuna delle 11 sezioni
  • Medaglia d’onore al punteggio più alto (almeno 95) della categoria A, B, C in ognuna delle 11 sezioni
  • Diploma di merito ai punteggi superiori a 85/100 in ogni categoria e sezione
  • Diploma di partecipazione con punteggio per tutti gli altri.
  • Premio del pubblico che verrà assegnato dal pubblico presente al concerto finale.
  • Medaglia d’onore al miglior concorrente astigiano.

Art. 8 – La Giuria è composta da personalità musicali altamente qualificate e saranno rese note contestualmente alla pubblicazione dell’orario.

  • Presidente di Commissione: M° Luciano Lanfranchi
  • Direzione artistica: M° Sebastian Roggero, M° Flavio Duretto

Art. 9 – Qualora esistano rapporti didattici tra un concorrente e un membro della giuria, il componente della giuria si asterrà dalle votazioni.

Art. 10 – I solisti che avessero bisogno del pianista accompagnatore, possono contattare la Prof.ssa Michela Varda (012/485244 – 347/4702269 – e-mail: michela.varda@tiscali.it) alla spesa di 25 € da saldare presso la segreteria il giorno del concorso. Il pianista accompagnatore non è soggetto a limitazioni d’età e non riceve attestato alcuno.

Art. 11 – I voti finali verranno espressi in centesimi. La media sarà calcolata  in base al giudizio  insindacabile della Commissione: ogni giurato stabilirà una propria graduatoria che farà media con le graduatorie degl’altri giurati.

In caso di riprese televisive o di registrazione anche solo di parte del Concorso, i candidati partecipanti non hanno alcun diritto a pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’Ente Organizzatore.

Art. 12 – Eventuali premi ex-aequo si suddivideranno il montepremi.

Art. 13 – Il Comitato Artistico si riserva la facoltà di annullare il Concorso qualora intervengano motivi di comprovata forza maggiore. In tal caso verrà restituita la quota d’iscrizione.

Art. 14- Per quanto non contemplato dal presente regolamento, il Comitato Artistico avoca a sé ogni competenza.

Art. 15 – In caso di contestazione, unico testo legittimamente valido verrà ritenuta l’edizione a stampa del presente bando di concorso. Per ogni controversia sarà ritenuto competente il Foro di Asti.

–          Il Concorso non persegue scopi e finalità lucrative o commerciali oggettive e soggettive.

–          La Direzione Organizzativa non assume responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.

–         Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 sulla “Tutela dei Dati Personali”, l’Associazione Tempo Vivo informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno dalla stessa conservati ed utilizzati esclusivamente al fine di inviare informazioni relative all’Associazione e che, ai sensi dell’art. 13 della citata legge, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al loro utilizzo.

Art.16 – L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento, nonché la riserva della Direzione Organizzativa ed Artistica di apportare modifiche allo stesso.

Commissari dell’ultimo triennio:

Luciano Lanfranchi, Umberto Battegazzore, Alberto Delle Piane, Luigi Giachino, Gianluigi Bruera, Fabrizio Spinoso, Silvano Pasini, Christian Saggese, Fulvio Schiavonetti, Gjovana Guly, Marlaena Kessik, Laura Guatti, Giuseppe Elos, Leonard Plumbini, Luca Torrigiani, Vittorio Costa, Alberto Bazzano, Anna Maria Cigoli, Giuseppe Nova, Marco Ferrari, Fernanda Saravalli, Gianluca Campi, Carlo De Bortoli, Massimo Ferraris

Vincitori precedenti edizioni:

2005: Davide Gastaldello (I classificato), Lisabeta Soppi (II), Ermanno Brignolo (III)

2006: Cerrato Samuele (cat. A), Borghi Stefano (cat. B), Lovecchio-Rosetti-Drudi (cat.C)

2007: Anastasia Dedik (vincitrice assoluta)

2009: Andrea Favalessa (vincitore assoluto)

2010: Marco Caverni (vincitore assoluto)

2011: Cremona Simone Marco (vincitore assoluto) – Carulli Salvatore (vincitore assoluto)

2012: Andrea Mariani – De Vitis Andrea – Capolupo Antonio (quintetto) – Jubilum jazz chorus

2013: Kiyone Marie (pf) – Ballarè Giulia (chit) – Cernuto Antonella (arpa) – Cagol Silvia (arpa) – Rozzi Sara Alfano Emidio (duo chit) – Poplawska-Zimowska e Borowicz Barbara (pf e cl) – Carraria Martinotti Andrea Mariani (giovani talenti Clara Wieck)

Hotel convenzionato: Hotel Cavour davanti alla Stazione ferroviaria e fermata degli autobus. Tel: 0141/530222

Bando e scheda di iscrizione disponibile sul sito internet: www.tempovivo.it 

Regolamento

IV concorso pianistico internazionale “Clara Wieck” per giovani concertisti

Art. 1 – 2 – 4 – 5 – 9 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 uguali al concorso “città di Asti”

 

Art. 3 Il concorso è pubblico e si svolgerà di fronte alla commissione sabato 22 febbraio 2014 tra le ore 9 e le 20 presso il salone concerti dell’Istituto musicale “G. Verdi” di Asti, Via Natta n. 22.

E’ possibile provare i pianoforti a coda e l’acustica della sala nei giorni del concorso dalle ore 8 alle 9 e nelle pause pranzo. L’istituto è attrezzato di numerose aule studio con pianoforte, disponibili per l’intero svolgimento del concorso.

Art. 6 – Il Concorso è dedicato a pianisti solisti fino a 25 anni (anche compiuti) e diviso in prova eliminatoria e finale.

– Il voto della Giuria per il passaggio alla prova finale, sarà espresso con SI oppure NO ed avverrà alla fine della fase eliminatoria.

– La Giuria decreterà in finale un Primo, un Secondo e un Terzo Premio.

– Il Primo Premio è indivisibile, il Secondo e Terzo Premio potranno essere assegnati anche ex-aequo suddividendo la borsa di studio.

– Saranno ammessi alla finale non più di 5 concorrenti. Il vincitore sarà decretato al termine della finale.

– Il giudizio della Giuria è inappellabile.

– La durata dell’eliminatoria non deve essere superiore a 15 minuti, la durata della finale non deve essere superiore a 25 minuti.

– Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria.

– Il programma della fase eliminatoria è libero ma deve comprendere almeno: uno studio di qualsiasi compositore più una composizione di autore classico più una composizione di autore romantico. Il programma della finale è libero e si possono eseguire brani della fase eliminatoria.

– La quota d’iscrizione è di 60 euro. E’ possibile iscriversi ad entrambi i concorsi pagando le relative quote.

La Giuria è composta da personalità musicali altamente qualificate e saranno rese note contestualmente alla pubblicazione dell’orario.

  • Presidente di Commissione: M° Luciano Lanfranchi
  • Direzione artistica: M° Sebastian Roggero, M° Flavio Duretto

 

Premi:

  • 1 concerto premio da attribuire al vincitore della finale da tenersi presso la stagione concertistica di Tempo Vivo
  • Borsa di studio di 400 euro netti e diploma d’onore al primo classificato della finale
  • Borsa di studio di 200 euro netti e diploma d’onore al secondo classificato della finale
  • Targa di merito al terzo classificato della finale
  • Diploma di partecipazione per tutti gli altri.

I 3 vincitori dovranno partecipare obbligatoriamente al concerto di gala aperto al pubblico domenica 23 febbraio (ingresso gratuito) presso il Teatro “Giraudi” di Asti alle ore 16,30 in cui verranno consegnati i premi in denaro e le targhe dalle autorità presenti. Chi non si presentasse perderà diritto al premio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.